Itinerari in biciMappaIn bici in Veneto
Claudia Augusta da Spresiano a Venezia
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 60 km - Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria
Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.

Descrizione del percorso
Logo Via Claudia Augusta

Questo percorso ricalca l'ultimo tratto della via Claudia Augusta la via romana che collegava la città germanica di Augusta (oggi Augsburg) con Altino, oggi parte del comune di Quarto d'Altino. L'ultimo tratto porta fino a Venezia. Il percorso passa anche vicino a due belle ville venete: villa Loredan a Vascon e villa Giustinian a Roncade.


Luogo di partenza la stazione ferroviaria di Spresiano sulla linea Venezia-Udine. Dalla stazione conviene uscire dalla parte posteriore sulla via Tagliamento e si gira a destra pedalando lungo la ferrovia e poi in rettilineo fino al paese di Lovadina. Di qui si prende verso sud la via Gasparotto Vecellio e si prosegue fino al paese di Vascon, in comune di Carbonera.

Qui si prosegue per via Callegari e appena usciti dal paese, è raccomandata una breve deviazione per la via Valier che porta alla villa Loredan Valier con ampio parco visibile solo dall'esterno.

Tornati indietro sulla via Callegari si prosegue verso i paesi di Vacil e Mignagola. Da questo paese si esce per la via Duca d'Aosta fino a sottopassare la ferrovia in località Olmi. Dopo la ferrovia si prende la strada a destra, via Marconi, e poco dopo si trova la prima esplicita indicazione "via Claudia Augusta" che qui consisteva di un lunghissimo rettilineo. La imbocchiamo girando a sinistra e poco dopo sbocchiamo sulla via Postumia, altra antica strada romana.

Qui il tracciato della Claudia Augusta si perde, giriamo a destra fin poco prima di una rotonda e quindi a sinistra per una strada, via Agozzo, che nel nome sembra richiamare "Augusto". Seguiamo questa strada incontrando diverse rotonde fino a trovare sulla sinistra la via Malviste; poche centinaia di metri e si ritrova il cartello "via Claudia Augusta" e il lungo rettilineo che punta diritto verso Altino. Lungo il rettilineo c'è la possibilità di deviare per Roncade nota per il suo castello noto anche come villa Giustinian.

Dopo l'ultimo incrocio con la via Belvedere la strada si fa via via peggiore diventando sterrata e con fondo sempre più irregolare; l'ultimo tratto è molto sconnesso e nella cattiva stagione può trasformarsi in un pantano. Alla fine si sbocca sulla via Treponti e la si prende verso sinistra fino a Musestre frazione del comune di Roncade. Attraversiamo il paese e raggiungiamo il ponte sul fiume Sile, lo passiamo ed oltre il fiume entriamo in provincia di Venezia e nel comune di Quarto d'Altino, dove c'è una stazione ferroviaria sulla linea Venezia-Trieste e dove quindi si può concludere il percorso.

Si può anche percorrere il circuito ciclabile lungo il Sile e fino ad Altino.

Da Quarto d'Altino si prosegue per Venezia, attraversando Marcon sede di grossi centri commerciali, e poi raggiungendo Mestre fino al ponte della Libertà che ci porta direttamente a Venezia.


Ultima visita il 2015:04:05


Collegamenti