Itinerari in biciMappaIn bici nel Veneziano
San Donà - Jesolo
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 42 km - Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria

Questo itinerario corre lungo il Piave vecchio (o, alla veneta, la Piave vecchia) da San Donà a Caposile, poi lungo una nuova ciclabile lungo la laguna fino a Jesolo.


Punto di partenza la stazione FS di San Donà di Piave; usciti dalla stazione si va verso il grande ponte sul Piave che separa qui il paese di San Donà da quello di Musile di Piave. Passati sotto al ponte si sale poi sulla strada che corre sull'argine piuttosto stretta e trafficata, quindi da percorrere con cautela.

Questo tratto finisce al ponte sul Piave vecchio che qui si stacca del nuovo corso del fiume; ci sono qui due varianti per Caposile:

  1. ciclabile sterrata: girare a destra prima del ponte e subito dopo imboccare la ciclabile sterrata che corre lungo la destra del fiume fino a Caposile dove si sottopassa la strada principale;
  2. strada asfaltata pochissimo trafficata: girare a destra subito dopo il ponte e imboccare la strada asfaltata per Chiesanuova, che corre lungo la sinistra del Piave fino a Caposile dove si sbocca sulla strada principale.

A Caposile si scende fino al ponte di barche che ci porta in località Salsi. Qui ci sono di nuovo due varianti:

  1. ciclabile sterrata: si gira a destra e poco dopo una piazzola con un grande cartello informativo ci permette di scendere sulla nuova ciclabile GiraLagune che corre lungo la laguna fino a Jesolo; purtroppo non c'è vista sulla laguna, solo una torre panoramica a metà percorso;
  2. strada asfaltata poco trafficata; si gira a sinistra e si prosegue su questa stradina passando vicino a Santa Maria del Piave fino a Jesolo.

Il ritorno può avvenire per la stessa strada, oppure per variare un po' usando il percorso alternativo.

La traccia GPS fa all'andata le varianti 2-1, al ritorno le altre due varianti.

Da Jesolo si può anche proseguire per Jesolo Lido, una delle più note spiagge venete; oppure per il Cavallino e Punta Sabbioni, dove si può prendere il ferry per Venezia Tronchetto (attivo solo d'estate, altrimenti si può comunque portare la bici sulla motonave fino al Lido).


Ultima visita il 2017:01:29


Collegamenti