Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.
Descrizione del percorso
Un possibile itinerario da Marghera a Venezia, il più possibile su piste o corsie ciclabili; l'ultimo tratto dal Vega a Venzia è ora completamente su pista ciclabile, vedi la nuova ciclabile per Venezia.
Percorso inverso Venezia → Marghera
Dalla zona del centro commerciale Panorama si raggiunge la via Fratelli Bandiera che sulla destra ha una corsia ciclabile, piuttosto malmessa; arrivati quasi alla fine si trova sulla destra la via delle Macchine, abbastanza larga ma senza corsie ciclabili; nei giorni festivi il traffico è minimo, mentre in quelli feriali può essere rilevante soprattutto per camion, TIR, autocisterne. Alla fine si passa la ferrovia per il porto e si gira a sinistra salendo sul cavalcavia fino alla SR 11.
Qui la strada scende, molto larga ma senza corsia ciclabile; al termine sulla destra si passa su una corsia ciclabile che corre lungo i binari ferroviari fino agli edifici del Vega (fiera di Venezia); qui si può passare sulla sinistra degli edifici pedalando fino a uno slargo tra il sottopassaggio per la stazione di Porto Marghera e il padiglione Pegaso.
Da qui ha inizio la nuova ciclabile per Venezia.