Itinerari in biciMappaTreviso-Ostiglia
Ostiglia: Loreggia-Grisignano di Zocco
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 22 kmOstiglia: Treviso-Loreggia - Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria

Questo secondo tratto della Treviso-Ostiglia è stato finalmente completato nell'autunno del 2017 con l'apertura del nuovo grande ponte sul Brenta; manca solo l'ultimo tratto prima di Grisignano di Zocco.

L'inizio è dal ponte sul Muson dove questa ciclabile incrocia quella del Muson dei Sassi; si scende dall'argine, si ritrova il segnale della ciclabile e subito dopo si risale sulla sede della vecchia ferrovia. Un breve tratto asfaltato si conclude accanto alla ferrovia Padova-Castelfranco, poco prima della stazione ferroviaria di Camposampiero. Qui passano treni abbastanza frequenti con trasporto bici.

La ciclabile sbocca su una rotonda adiacente la ferrovia; prima della rotonda si traversa la strada adiacente, e si gira ad U imboccando il sottopassaggio che permette di passare in bici sotto la ferrovia. Risaliti dall'altra parte si trova sulla sinistra una strada locale in fondo alla quale inizia un nuovo tratto di ciclabile che corre lungo la recinzione della stazione di Camposampiero. In fondo al lungo rettilineo si trova sulla destra una discesa sulla via Ponzian che ci porta ad una rotonda che si attraversa fino a trovare una stradina sterrata che corre accanto a una superstrada, via Martiri delle Foibe. Dopo alcune centinaia di metri sulla destra si risale sulla sede della vecchia ferrovia.

Si prosegue per pochi chilometri attraversando il comune di Arsego e poi quello di Campo San Martino. La ciclabile corre ad altezza superiore al piano di campagna e sovrappassa alcune strade con ponti di nuova costruzione; dopo Pieve di Curtarolo si imbocca un rettilineo su terrapieno che porta direttamente sul nuovo ponte sul Brenta ricostruito nel 2017 che porta direttamente oltre il fiume in comune di Piazzola sul Brenta.

Piazzola è un villaggio cresciuto attorno alla colossale villa Contarini, una delle più grandi ville venete. Per questa villa c'è una deviazione circa 1,5 km dopo il ponte; la ciclabile continua poi fino al confine tra le province di Padova e di Vicenza; poco dopo la ciclabile incrocia una ciclabile locale e poi prosegue fino a Pojana di Granfion dove si conclude; si prende la SP23 verso destra che poco dopo sale verso un sovrapassaggio ferroviario; subito prima di questo c'è una deviazione a destra per la stazione di Grisignano di Zocco sulla linea Milano-Venezia. Per questa stazione passava anche la ferrovia Treviso-Ostiglia; si spera che presto anche la ciclabile omonima prosegua nelle province di Vicenza e Verona; per ora è stato adattato a ciclabile e asfaltato solo un rettilineo dopo la stazione di Grisignano.


Ultima visita il 2017:10:14


Collegamenti