Itinerari in biciIn bicicletta nel Friuli
Il Friuli tra Palmanova e Villa Manin
San Giorgio di Nogaro - Codroipo 51 km Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

Luogo di partenza la stazione di San Giorgio di Nogaro sulla linea Venezia-Trieste; usciti dalla stazione si imbocca il sottopassaggio sulla destra che ci porta nella parte meridionale del paese; si percorre la via Marittima fino a incrociare e oltre passare la larghissima S.P. 80. Si continua come da traccia GPS fino alla via Ponte Orlando; questa diventa presto sterrata e prosegue tra campi e un bosco sulla destra (la laguna di Marano non è lontana); alla fine del bosco si gira a sinistra e poco dopo ancora a sinistra arrivando al paese di Malisana; di qui si prosegue per Torviscosa moderno borgo nato intorno agli stabilimenti della Snia Viscosa, dove si producevano fibre artificiali (oggi Caffaro Industrie).

Da Torviscosa si prende il sovrappasso della ferrovia e attraversata la statale 14 si imbocca il lungo rettilineo che porta a Bagnaria Arsa; qui il rettilineo finisce, si gira a destra e poco dopo a sinistra (freccia per Palmanova) sulla strada che porta a Palmanova.

Palmanova è una delle più famose città fortezza del mondo; costruita alla fine del Cinquecento dai Veneziani per difendere la Serenissima dal confinante Impero Austriaco, ha una cinta muraria a forma di stella a nove punte e al centro una grande piazza esagonale; alla città si accede attraverso tre porte collocate a 120° l'una dall'altra.

Usciti dalla città dalla porta Udine (Nord Ovest) si prosegue per Felettis e Gonars e di qui si prosegue per una vecchia strada relativamente poco trafficata che attraversa molti paesi: Castions di strada, Talmassons, Bertiolo i principali.

Dopo Bertiolo si arriva a Passariano, frazione del comune di Codroipo, nota soprattutto per essere sede di una delle più imponenti ville venete: Villa Manin. Conviene attraversare la grande piazza ad anfiteatro che fronteggia la villa per poter godere della panoramica su villa e piazza. Di qui si prende la stradina a destra che ci porta in breve sulla via 24 maggio, lungo rettilineo con pista ciclabile sulla destra, che porta nel centro di Codroipo; qui c'è la stazione ferroviaria sulla linea Venezia-Udine.


Ultimo passaggio:



Valido HTML 4.01!