Itinerari in biciIn bici nel VenetoIn bici a Venezia
La laguna nord di Venezia
Tra le barene fino a Lio Piccolo Flag

Galleria immagini
Galleria immagini

Partenza dal terminal ACTV di Punta Sabbioni raggiungibile con motonave linea LN dell'ACTV (trasporta le bici) da Venezia o dal Lido di Venezia.

Da Punta Sabbioni si prende a sinistra la strada che corre lungo la laguna evitando la via Fausta molto trafficata e pericolosa per il ciclista.

Dopo un paio di km una deviazione a destra porta a un punto panoramico sulla laguna e sulle isole di Burano e Torcello. Si prosegue poi per un altro paio di km fino al ponte di Treporti; qui è possibile una deviazione per Lio Piccolo.

Si prosegue lungo la laguna che è ora caratterizzata dalle barene che la coprono a macchia di leopardo. Alla fine si raggiunge il paese di Cavallino dove si confluisce sulla via Fausta, dove si è costretti per un paio di km necessari per raggiungere il ponte sulla Piave vecchia, oltre il quale inizia l'abitato di Lido di Jesolo. Conviene girare subito a destra e in fondo prendere la strada principale di questa stazione balneare che ha a destra una pista ciclabile. Raggiunto il centro dell'abitato si prende la strada per Jesolo che dopo una grande rotonda si sdoppia in una strada alberata sulla destra per Jesolo paese e una sulla sinistra che corre lungo la laguna. Poco prima del ponte sul canale del Sile si prende una deviazione a destra e si raggiunge la stradina locale che corre lungo questo canale; si gira a sinistra e si prosegue per 5 km lungo la laguna. Dopo un paio di km a sinistra una deviazione per valle Grassabò alla fine si raggiunge un ponte di barche che porta al paese di Caposile dove il canale del Sile si incontra con il Piave.

Da Caposile si può prendere la strada per S.Dona' di Piave dove c'è la stazione ferroviaria sulla linea Venezia-Trieste.

Volendo invece completare in bici il giro della laguna si è costretti a prendere la strada lungo il canale del Sile molto stretta e trafficata; dopo di questa si confluisce sulla statale che porta all'aereoporto Marco Polo e quindi a Mestre e a Venezia.


Valido HTML 4.01!