Itinerari in biciIn bici nelle VenezieLunga via delle Dolomiti
Pista ciclabile Cortina-Dobbiaco
Calalzo-Cortina - Dobbiaco-Lienz Flag

Galleria immagini
Galleria immagini

Luogo di partenza la stazione degli autobus (ex-ferroviaria) di Cortina d'Ampezzo che si può raggiungere da Calalzo per pista ciclabile.

Si segue la ciclabile dal parcheggio a nord della stazione; per alcuni km la strada è ancora asfaltata fino all'ingresso dell'ospedale di Cortina. Poco dopo la strada diventa sterrata. Il fondo è in condizioni discrete ma non ideali. Ghiaia e sassi creano qualche difficoltà soprattutto nei tratti in discesa.

La strada sale con pendenza molto dolce, attraversando una zona pressoché disabitata, unici punti di riferimento le vecchie stazioni di Fiannes e Ospitale; alla fine si arriva al passo Cimabanche (1530 m s.l.m.) dove la ciclabile confluisce sulla statale. Qui è anche il confine tra la provincia di Belluno e quella di Bolzano, tra Veneto a Alto Adige.

Dopo il passo inizia la discesa su Dobbiaco; chi non gradisce la discesa su fondo ghiaioso può restare sulla statale sfidando il traffico non molto intenso in questo tratto. Altrimenti si prende di nuovo la pista sterrata, calcolando un tempo di percorrenza nettamente superiore; infatti non mancano i bruschi saliscendi e i tratti in cattivo stato. Insomma è raccomandata una mountain-bike con ruote "grasse".

Si arriva a fiancheggiare il lago di Dobbiaco e di qui l'ultima discesa porta al paese di Toblach/Dobbiaco, località turistica della val Pusteria (Pustertal).

Subito prima del passaggio a livello sulla linea ferroviaria Fortezza-Lienz, sulla destra ha inizio la pista ciclabile della Drava (Drauradweg); il primo tratto, molto facile per essere tutto asfaltato e in lieve ma costante discesa porta a Lienz, capoluogo del Tirolo orientale (Ost Tirol).



Ultima visita su questo percorso:


Fonti bibliografiche e collegamenti