Un percorso nella bassa pianura padovana, in parte su corsie ciclabili, in parte su strade locali; nessuna difficoltà altimetrica a parte la salita alla rocca di Monselice.
Partenza dalla stazione ferroviaria di Pontelongo sulla linea Venezia-Adria gestita da Sistemi Territoriali (Ferrovie Venete); treni più o meno ogni ora e quasi tutti con trasporto bici.
Usciti dalla stazione si torna indietro per qualche centinaio di metri e si entra nell'abitato di Pontelongo fino al municipio ospitato nella villa Foscarini-Erizzo sul Bacchiglione.
Si passa il nuovo ponte sul Bacchiglione e si prende a destra la strada lungo il fiume per poche centinaia di metri, quindi si gira a sinistra in direzione Candiana.
La strada ci conduce prima a Candiana poi a Pontecasale un tempo sede comunale ora frazione di Candiana, dove troviamo una delle più belle ville venete: villa Garzoni di Jacopo Sansovino.
Dopo Pontecasale si prosegue per Arre, si passa la superstrada Este-mare e si raggiunge Bagnoli di sopra; la piazza principale è dominata dalla facciata dell'enorme villa Widmann, ristrutturata da Baldassarre Longhena; la facciata è in cattive condizioni, annerita e degradata, mentre la parte più famosa è quella posteriore che dà su un grande giardino, visitabile solo in alcuni giorni.
Dopo Bagnoli di sopra si prosegue per Monselice la cui rocca con il Santuario delle sette chiese e la villa Duodo si vede in lontananza. A Monselice vale la pena di salire al Santuario: la strada è tutt'altro che ideale per il ciclista, lastricata di pietre molto irregolari, terreno più adatto a una mountain bike che ad una bici da corsa.
L'itinerario si conclude alla stazione di Monselice; in alternativa si può proseguire per Padova lungo il canale di Battaglia oppure per Este e Montagnana.
Ultimo passaggio: 2012-06-10