Questo tratto a sud di Trento porta fino al confine con il Veneto in località Borghetto dove la pista ciclabile si conclude.
Usciti dalla stazione FS di Trento si gira a destra e si segue lo stesso percorso dell'itinerario Trento-Bolzano fino all'Adige dove si trova la pista ciclabile. E analogamente è possibile visitare il centro storico di Trento prima di raggiungere le ciclabile.
L'itinerario è quasi interamente su pista ciclabile riservata; solo in prossimità di Ala si è costretti per qualche km a correre su una strada locale relativamente tranquilla.
Questa pista potrebbe chiamarsi anche la pista ciclabile delle mele; lungo il percorso infatti si corre spesso lungo estesissime coltivazioni di meli che in agosto-settembre appaiono carichi di frutti; le mele del Trentino sono forse le più pregiate d'Italia. In settembre il panorama è segnato dal giallo e dal rosso delle migliaia di mele pronte per il raccolto. Non mancano peraltro le coltivazioni della vite e anche del kiwi.
Dopo Trento la pista corre lontano dai paesi fino a sfiorare l'abitato di Rovereto, quando si attraversa la piazza principale della frazione di Sacco. Dopo Rovereto si sfiora l'abitato di Ala e quindi si raggiunge il confine con il Veneto a Borghetto.
Subito dopo il confine si confluisce su una strada locale: verso destra (Ovest) si sovrappassa l'autostrada e si può continuare l'itinerario su strade locali con poco traffico; dopo circa 6 km una strada sulla sinistra conduce alla stazione FS di Peri. Meno raccomandabile per raggiungere Peri la variante a sinistra (Est) che passando l'Adige porta a percorrere diversi km sulla statale del Brennero, piuttosto trafficata.
Ultima visita su questo percorso: 9 settembre 2007