Logo
Itinerari in bici - Drauradweg
Da Lienz a Spittal an der Drau
Dobbiaco-Lienz ← Lienz-Spittal 75 km → Spittal-Villach Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Seconda tappa della Drauradweg, meno facile della prima (Dobbiaco-Lienz) per la presenza di tratti dal fondo sterrato e di diversi saliscendi.
Appena usciti da Lienz conviene fare una deviazione per le rovine di Aguntum, l'unica città romana del Tirolo di cui sia rimasta qualche traccia. Sono riconoscibili la porta della città e alcune strade; un museo raccoglie i principali reperti archeologici.
Si rientra sulla pista che corre a nord della Drava e si prosegue su tratto asfaltato fino a Oberdrauburg. Qui ha inizio un tratto sterrato piuttosto lungo ma pianeggiante. Arrivati a Dellach si passa sul lato destro del fiume e si percorre una stradina locale asfaltata ma con diversi saliscendi; vicino a Steinfeld ancora un tratto sterrato e poi ancora una strada locale fino a Möllbrücke.
Dopo Möllbrücke si imbocca una strada sterrata che corre tra i campi di grano sempre sul lato destro della Drava; alla fine si sbocca su una trasversa asfaltata; si può proseguire a destra su strada tranquilla ma con diversi saliscendi oppure prendere a sinistra e seguendo le indicazioni si finisce su una strada che corre sulla sinistra della ferrovia fino alla stazione ÖBB di Spittal an der Drau.
Spittal è una cittadina la cui principale attrattiva è il castello Porcia intitolato alla famiglia di origine italiana che ebbe qui la sua residenza tra il 1662 e il 1918.


Ultima visita su questo percorso: 8 luglio 2007


Fonti bibliografiche e collegamenti