Logo Drauradweg
Itinerari in bici - Lunga via delle Dolomiti - Drauradweg
Pista ciclabile Dobbiaco-Lienz
Calalzo-Cortina - Cortina-Dobbiaco - Lienz-Spittal

Un fiume di ciclisti sulla pista
Questa pista ciclabile che attraversa il confine tra Italia e Austria è una delle più conosciute e frequentate in Italia per due motivi, innanzitutto per la facilità del percorso tutto asfaltato e tutto in discesa, e in secondo luogo per la disponibilità di treni navetta con trasporto bici da Lienz che permettono di tornare alla base risparmiandosi la fatica della risalita. E in effetti la grande maggioranza percorre la pista nel senso della discesa.
Punto di partenza può essere la stazione FS di Dobbiaco (ma esiste una pista ciclabile anche nel tratto precedente) o il vicino passaggio a livello sulla linea ferroviaria Fortezza-Lienz; si imbocca la pista, molto ben segnalata, e dopo un tratto sterrato, sconnesso e con ripida salita e discesa (per lavori in corso - luglio 2007) si imbocca la pista vera e propria che corre lungo la ferrovia. Dopo pochi km ci si trova accanto la Drava che qui ha ancora le dimensioni di un piccolo rio.
Si attraversa il paese di Innichen/S.Candido e si arriva al paese di Prato alla Drava che segna il confine italo-austriaco. Si entra in un boschetto e quando se ne esce si è già in territorio austriaco accanto alla vecchia dogana sulla strada statale.
La pista prosegue sempre in leggera discesa accanto alla Drava che diventa un po' per volta più larga. Si passa vicino al paese di Sillian e si continua a scendere fino a Lienz.


Ultima visita su questo percorso: 7 luglio 2007