In bicicletta in Europa - Pedalare in città - In bicicletta in Olanda
In bicicletta ad Amsterdam
Copenhagen - Berlino - Vienna Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Piste ciclabili in città

Amsterdam gode fama di essere la città delle biciclette per eccellenza, forse la grande città più ciclabile del mondo. Le piste ciclabili sono in effetti diffuse e costituiscono una vera rete che copre quasi tutta la città, sia in centro, sia in periferia.

C'è anche qualche problema: le piste ciclabili sono spesso strette e adiacenti alle piste motorizzate e il ciclista deve stare sempre in guardia, soprattutto nelle strette strade del centro che corrono lungo i canali; la cosa più negativa però mi è parsa la forzata condivisione di queste piste con le motociclette secondo un uso piuttosto diffuso in Olanda. Un'idea infelice che non ha conseguenze troppo negative per il ciclista, solo perchè ad Amsterdam il numero di motociclette è largamente inferiore a quello delle bici.

Uso della bici

A occhio e croce si direbbe che una buona metà degli spostamenti in città siano effettuati in bici. Ed è davvero sorprendente la quantità e varietà di persone che si spostano quotidianamente in bici: giovani e anziani, persone vestite in abiti sportivi ma anche in giacca e cravatta, madri di famiglia con i bambini nel seggiolino ecc.ecc.

Per il ciclista che sogna una città a misura di biciclette e non di auto e moto, Amsterdam resta comunque un punto di riferimento obbligato.



Collegamenti