Itinerari in bici - Bici+Aereo
Come arrivare in bici in aeroporto
Compagnie aeree Flag

Un grosso problema per il ciclista che voglia portarsi la bici in aereo per raggiungere qualche meta lontana è come raggiungere in sicurezza l'aeroporto.

Naturalmente quando è possibile si possono usare i mezzi pubblici:

  1. i pullman che fanno servizio per gli aeroporti hanno di solito bagagliai sufficiente anche per una bici, ma è sempre bene informarsi in anticipo;
  2. in molte città l'aeroporto è adiacente a una stazione ferroviaria o della metropolitana ed è possibile trasportarvi la bici; possono però esserci problemi a portare una bici con bagaglio su scale mobili; anche qui è bene informarsi in anticipo.

Ma naturalmente per il ciclista la soluzione più coerente sarebbe quella di raggiungere l'aeroporto in bici. Soluzione non sempre facile per le distanze a volte notevoli, e perché i progettisti degli aeroporti non sembrano nemmeno aver preso in considerazione l'ipotesi che qualcuno vada in aeroporto in bici; a Venezia c'è un piccolo posteggio per bici ma nessuna pista o corsia ciclabile, e la rotonda di ingresso all'aerostazione non ha nemmeno le corsie ciclabili ormai di norma intorno alle rotonde.

Il ciclista deve quindi faticare per trovare una strada sicura per l'aeroporto. Qui di seguito riporto la situazione per alcune città europee con percorsi da me provati oppure link a pagine dedicate:



Link utili

Valido HTML 4.01!