Itinerari in bici - Treno e Bici
In bici sull'Øresundtåg tra Danimarca e Svezia
Treno + bici in Italia - Treno e Bici in Germania.

Galleria fotografica
Galleria immagini
Un esempio un po' peculiare di servizio Treno+Bici è quello offerto tra Copenhagen e Malmö dal treno Øresundtåg (in danese, in svedese cambia solo l'iniziale: Öresundtåg); questo treno è gestito dalla compagnia svedese Skånetrafiken (ferrovie regionali dello Skåne, la regione di Malmö). Il treno in effetti collega la città danese di Elsinore (la reggia di Amleto!) con quella svedese di Göteborg, fermando in diverse stazioni di Copenhagen e Malmö.
Nel 2000 è stato infatti inaugurato il collegamento stradale-ferroviario sull'Øresund lo stretto che divide la Danimarca dalla Svezia e per controllare il quale nei secoli passati ci sono state anche lunghe guerre tra i due paesi scandinavi.
Il collegamento si articola in tre parti: al centro un'isola artificiale Peberholm costruita per l'occasione, dalla parte di Copenhagen una galleria sottomarina che ha inizio presso l'aereoporto, dalla parte di Malmö un lungo ponte a molte arcate che collega Peberholm alla periferia sud della città svedese. Ferrovia e strada corrono affiancate nella prima parte, mentre sul ponte la ferrovia corre sotto la strada.
Sfortunatamente per i ciclisti il collegamento non è ciclabile, mentre è possibile portare la bici sull'Øresundtåg
Ci sono corse ogni 20 minuti, e il viaggio dura 35 minuti dalla stazione centrale di Copenhagen a quella centrale di Malmö; solo 15 minuti dall'aereoporto di Copenhagen alla stazione di Malmö sud.
Il trasporto della bici avviene di solito nella carrozza centrale che ha una struttura mista: alle due pareti due file di seggiolini reclinabili, dietro i seggiolini ci sono cinghie per fissare le bici occupando tre posti a sedere; una soluzione flessibile che consente di sfruttare lo spazio secondo i casi per le bici o per i viaggiatori a piedi. In Italia ho visto una soluzione simile solo sui nuovi treni della linea Venezia-Adria gestita dalle ferrovie venete (Sistemi Territoriali).
Il biglietto si compra senza problemi alle macchinette automatiche; da Copenhagen costa 78 corone danesi (circa 10,5 €) per la persona, la metà 39 corone per la bici (circa 5,2 €). Il doppio per l'andata e ritorno.
Il viaggio non è molto spettacolare: a Copenhagen il treno corre in sotterranea oppure in fondo a un fossato, poi nella galleria sottomarina e infine sul ponte ma sotto il piano stradale.


Collegamenti

Valido HTML 4.01!