Il Veneto in biciVille venete
Villa Soranzo a Fiesso d`Artico (VE)
  Villa Lazara Pisani, la Barbariga - Villa Recanati Zucconi - Villa Cappello - Villa Sagredo - Villa Giovanelli Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Mappa villa e dintorni

Fiesso d'Artico, alt. 8 m s.l.m. (staz. ferroviaria a Vigonza-Pianiga, 4km a nord sulla linea Venezia-Padova) - La villa si trova sulla riviera del Brenta dalla parte opposta dell'itinerario ciclabile del Brenta; pur rientrando nel comune di Fiesso d'Artico si trova a poche centinaia di metri dalla Villa Pisani di Stra.


Tra le innumerevoli ville venete che sorgono lungo la riviera del Brenta questa si segnala per gli affreschi che decorano la facciata; la tradizione e il cartello davanti alla villa li attribuiscono a Benedetto Caliari fratello di Paolo (il Veronese), ma questa attribuzione è stata messa in dubbio e oggi ci si limita ad ipotizzare un artista della scuola di Baldassarre Longhena.

La villa fu costruita all'inizio del Seicento per conto della famiglia veneziana dei Soranzo, da cui il nome popolare di Soranza. Il nome dell'architetto è sconosciuto. L'edificio ha forma di parallellepipedo e si articola su tre piani sormontati da un abbaino sulla facciata principale. Una larga scalinata conduce all'ingresso che è sormontato da un balcone.

Attualmente (2011) la villa non è visitabile ed è visibile solo dall'esterno.


Ultima visita il 2011-12-31


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.