Questa ciclopista della Valsugana è certamente una delle piùbelle e spettacolari piste ciclabili lungo i fiumi che ci siano in Italia.
La ciclopista dovrebbe collegare Venezia con Trento; in effetti i tratti su pista ciclabile riservata sono ancora pochi e la pista corre per lo più su strade secondarie che in alcuni tratti sono a bassissimo traffico, in altri sono tutt'altro che tranquille per il ciclista, soprattutto nel primo tratto tra Venezia e Padova.
L'itinerario descritto in questa pagina corre nella Valsugana tra Pergine Valsugana e Primolano del Grappa.
Punto iniziale la stazione di Pergine Valsugana, ma si può iniziare anche dalle stazioni di Calceranica, Caldonazzo o Levico Terme. usciti dalla stazione di Pergine si prende la strada per il lago di Caldonazzo, arrivati al lago si sottopassa la ferrovia e si imbocca la nuova pista ciclabile lungo il lago fino al lido di Caldonazzo. Dal lido si prende la strada verso Levico, e prima di raggiungere la strada statale si gira a sinistra per una strada locale con la quale si raggiunge il Brenta e l'inizio della ciclopista.
La pista corre lungo il Brenta, passando ogni tanto dal lato destro a quello sinistro e viceversa. Prima di Borgo c'è una deviazione su strada locale con qualche saliscendi nel bosco. Poi si ritorna sulla pista che ci porta direttamente nel centro di Borgo, che merita una breve sosta, e quindi di nuovo lungo il Brenta. Il percorso è segnalato abbastanza bene con cartelli e scritte sulla strada.
Dopo Borgo la strada continua in parte su pista ciclabile lungo il Brenta, in parte su stradine locali; poco prima di Primolano si torna appunto su una strada locale che costeggia una cava e quindi sbocca su un ampio piazzale dove confluiscono diverse strade. Qui abbiamo due opzioni: