Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.
Descrizione del percorso
La via Claudia Augusta è facilmente rintracciabile sulle carte geografiche nel suo tratto iniziale tra Altino e Olmi di Treviso: un lungo rettilineo come erano di norma le strade romane in zone pianeggianti. Oggi solo parte di questo rettilineo è ancora usato come strada. Questo breve percorso partendo da Treviso va alla ricerca delle tracce di questa strada fino a Quarto d'Altino.
Luogo di partenza la stazione ferroviaria di Treviso, sulla linea Venezia-Udine. Usciti dalla stazione andiamo verso il centro della città, piazza dei Signori, dietro la quale è la bella piazzetta di San Vito; proseguendo fino alle mura nord, usciamo dal centro storico attraverso la porta di San Tommaso; attraversiamo la strada che gira intorno alle mura e imbocchiamo la corsia ciclabile sulla destra del viale Vittorio Veneto proprio di fronte alla porta.
Corriamo lungo questo viale fino a trovare sulla destra la via Brigata Marche anch'essa fornita di corsia ciclabile, alternativamente a destra e a sinistra. La strada corre in rettilineo in direzione est fino alla grande villa Tiepolo Passi in località Carbonera.
Dopo la villa continuiamo lungo la ciclabile girando intorno alla villa, poi a destra su una via locale (via Roma) fino a rientrare sulla strada principale, sottopassare un'autostrada e poco dopo girare a destra per via Quintavalle; si trova poi sulla destra una via Valdemoneghe che si trova già sul rettifilo della Claudia Augusta; la strada però finisce contro la ferrovia e dobbiamo quindi girare a sinistra e seguire la ferrovia per breve tratto fino alla stazione di Olmi, dove c'è un sovrappassaggio che ci consente di passare oltre, girare ancora a destra e poco dopo ritrovare la sede della Claudia Augusta, che oggi ospita una breve stradina residenziale, via Venezia, al termine della quale troviamo sulla destra una grande rotatoria e in fondo a questa una via Agozzo(*) che continua più o meno sul tracciato dell'antica via Claudia Augusta.
Si incontrano diverse rotonde fino ad oltrepassare la via Treviso-Mare; poco dopo sulla sinistra si trova una stradina dallo strano nome, via Malviste che in breve tratto ci riporta sulla sede dell'antica via romana; e qui troviamo il nome via Claudia Augusta anche sulla targa stradale; il vecchio nome è qui recuperato.
Poco dopo è possibile deviare a sinistra per Roncade dove si può visitare il castello di Roncade, noto anche come villa Giustinian. Da qui è possibile rientrare sulla Claudia Augusta poco più a sud.
Resta solo un lungo rettilineo sterrato che alla fine gira per Musestre e il fiume Sile, ma con qualche complicazione nell'ultimo tratto che è sterrato e in stato sempre più sconnesso; verso la fine nelle stagioni piovose si può trovare la strada ridotta a pantano e il passaggio può risultare difficoltoso.
Arrivati a Musestre si raggiunge il ponte sul Sile oltre il quale c'è Quarto d'Altino, con stazione ferroviaria sulla linea Venezia-Trieste.
L'ultimo tratto della via Claudia Augusta fino al museo e alle rovine di Altino è descritto su altra pagina.
Secondo alcune fonti Agozzo sarebbe una forma dialettale per Augusta. RB
X