Itinerari in biciMappaIn bici in Veneto
Via del Prosecco
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 48 km - Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria
Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.

Descrizione del percorso

Un itinerario (alternativo a quello della valdobbiadene) su e giù per le colline del Prosecco, il più conosciuto e pregiato vino della marca trevigiana, nelle sue tre varietà: Prosecco di Conegliano, Prosecco di Valdobbiadene e Prosecco dei Colli Asolani. L'itinerario è ciclabile solo in senso lato; non ci sono piste o corsie ciclabili se non per brevissimi tratti; buona parte del percorso si svolge su strade relativamente poco trafficate e solo in questo senso può dirsi ciclabile. I molti saliscendi ne fanno un percorso di difficoltà media che richiede un minimo di allenamento alle salite.

Partenza dalla stazione di Conegliano; si prende il breve viale davanti alla stazione e si sale la scalinata in fondo e si sale lungo il lato destro dell'Accademia; si sbocca alla fine sulla via Benini che a destra sale fino al Castello di Conegliano; continuando la salita si raggiunge un bivio dove si prosegue per via Costa Alta pedalando tra le vigne del Prosecco fino a San Pietro di Feletto da dove si ha un ampio panorama sulle colline del Prosecco; di qui si scende e poi si risale fino a Refrontolo; di qui si prende la strada per Solighetto, si sbocca sulla statale per Follina, si gira a sinistra e quindi poco oltre a destra per Col San Martino; di qui si prende la strada (via Fontana) per Guia, con ripida erta finale fino a Guietta dove si sbocca sulla strada per Santo Stefano di Valdobbiadene.

Si pedala verso Valdobbiadene in un panorama dominato da colline letteralmente ricoperte di vigne; il paese di Santo Stefano è il cuore della zona del Prosecco di Valdobbiadene e poco oltre ben visibile a sinistra c'è la collina del Cartizze, zona tipica del Prosecco superiore di Cartizze, la varietà più pregiata di questo vino.

Oltrepassata la collina discesa sul paese di Valdobbiadene dove si conclude la vera e propria via del Prosecco; per concludere il percorso ci sono diverse alternative:

1. (percorso su traccia GPS) proseguire per Bigolino e Vidor fino al ponte sul Piave, poi Crocetta del Montello fino a Montebelluna (16km) dove c'è una stazione FS sulla linea Treviso-Feltre-Belluno e qui si può concludere la gita montando la bici sul treno; se avanzano tempo ed energie si può proseguire per Treviso lungo la strada SP 100 relativamente tranquilla e facile essendo tutta in lieve discesa.
  2. Passare il Piave e quindi proseguire per Cornuda e Masèr con la splendida Villa Barbaro, capolavoro del Palladio; di qui per Asolo fino a Bassano del Grappa (circa 35km).
  3. Tornare a Conegliano passando da Vidor, Sernaglia della Battaglia e Farra di Soligo: strada relativamente poco trafficata almeno alla domenica, e senza altri dislivelli. (33km).