Itinerari in bici - in bici da Venezia
La Valdobbiadene in bicicletta
Vittorio Veneto - Conegliano km 60 Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini

Luogo di partenza la stazione FS di Vittorio Veneto (140m s.l.m.) sulla ferrovia Venezia-Pieve di Cadore. Usciti dalla stazione dopo una breve scesa ci si inserisce sulla statale per Belluno e Cortina fino a uscire dal paese; subito dopo si prende, a sinistra, la strada per Revine, Follina.

La strada sale fino ai 260 metri di Revine, corre lungo il lago omonimo e quindi fino a Follina, dove si prende la strada per Valdobbiadene. Tre km dopo inizia una salita piuttosto impegnativa che porta ai 400m di Combai; si prosegue su e giù per colline piene di vigneti fino al paese di S.Stefano di Valdobbiadene centro vinicolo del Prosecco e del Cartizze. Numerose le case vinicole con vendita diretta del Prosecco.

Da S.Stefano si scende fino a Valdobbiadene paese; di qui si prosegue su strada pianeggiante per Vidor, per Colbertaldo, Col S.Martino e Soligo; da Soligo si può proseguire per Conegliano su una strada in discesa, ampia ma piuttosto trafficata, oppure riprendere la più tranquilla ma ricca di saliscendi via del prosecco, raggiungendo prima Refrontolo, poi S.Pietro di Feletto e di qui con una lunga discesa Conegliano, con stazione FS sulla ferrovia Venezia-Udine.


Un itinerario alternativo è descritto alla pagina la via del Prosecco.



Cartografia
Carta TCI Veneto e Friuli 1:200000.