Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.
Descrizione del percorso
Penultima tappa resa infernale dal maltempo. Partenza da Berwick con tempo grigio ma senza pioggia, e così fino a Polegate dove comincia la ciclabile del cuculo Cuckoo Trail molto gradevole; a Heathfield finisce la ciclabile e comincia a piovere leggermente; strade sempre più sconnesse, con pendenze brutali che in più occasioni mi costringono a proseguire a spinta e pioggia via via più intensa.
A Groombridge finiti i saliscendi, inizia la Forest Way altra ciclabile su ferrovia dismessa; pioggia sempre più forte e strada fangosa fino ad East Grinstead dove subito dopo la stazione ferroviaria ha inizio la Worth Way altra ciclabile su fondo sterrato. E qui la pioggia si converte in diluvio, si pedala nel fango ma sembra di nuotare in una mare di pioggia battente; persino i pattini dei freni cominciano a spappolarsi e la loro efficienza degrada. Il ritardo sulla tabella di marcia è ormai sulle due ore.
Arrivato a Crawley alla stazione ferroviaria di Three Bridges, decido di sospendere precauzionalmente la tappa; per fortuna i treni sono frequenti, hanno tutti il posto bici, e in pochi minuti percorro gli ultimi 7 km per Horley dove avevo prenotato l'albergo.