Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.
Descrizione del percorso
Un itinerario abbastanza ciclabile da Bassano del Grappa a Venezia; da Bassano a Castelfranco Veneto si articola su strade locali fino a raggiungere il sentiero degli Ezzelini; da Castelfranco a Venezia segue all'inizio il Muson dei Sassi, poi in buona parte la via Castellana.
L'itinerario visibile nella mappa qui accanto parte dalla stazione di Bassano, attraversa il centro storico, con breve tratto lungo il Brenta e vista sul ponte degli Alpini, quindi punta verso sud est passando davanti alla grande villa Rezzonico.
L'itinerario prosegue su strade secondarie fino a Castello di Godego dove confluisce sulla ciclabile "Sentieri degli Ezzelini", lungo il fiume Muson; si arriva a Castelfranco e si prosegue lungo il Muson, poi si devia per Piombino Dese; al centro del paese c'è villa Corner una delle più famose realizzazioni del Palladio; dopo la villa si potrebbe proseguire lungo la strada principale; questo itinerario propone invece una variante che utilizza un tratto della ciclabile Treviso-Ostiglia fino alla vecchia stazione di Silvelle, dopo di ché si raggiunge Trebaseleghe e si continua lungo la via Castellana (SR 245) che ha quasi sempre una corsia ciclabile sulla destra o sulla sinistra.
Arrivati a Mestre si segue il percorso, solo a tratti ciclabile, fino al ponte lagunare e a Venezia.