Itinerari in bici - Piste ciclabili lungo i fiumi - La ciclabile del Mincio
Da Verona a Mantova lungo il Mincio
Verona-Mantova 60 km - Mantova-Peschiera

Galleria fotografica
Galleria immagini
Segnaletica lungo la pista
Presento qui uno delle varianti della ciclabile del Mincio, in effetti la prima da me provata, (in rosso sulla mappa a destra) che parte dalla stazione FS di Verona Porta Nuova.
Usciti dalla stazione e attraversato il piazzale si prende la strada sulla sinistra fino a raggiungere la ferrovia; una stradina stretta corre lungo la ferrovia fino a S.Massimo; qui si sottopassa la ferrovia e si prosegue per Lugagnano e per Sona; giunti alla rotonda sotto il paese di Sona si gira a sinistra su strada molto trafficata fino a sottopassare di nuovo la ferrovia e subito dopo si prende una tranquilla stradina sulla destra; si prosegue fino a sovrapassare l'autostrada e quindi si prosegue per Oliosi e Salionze.
A Salionze in fondo a una ripida discesa si confluisce su una strada trafficatissima; è meglio traversarla subito proseguire per pochi metri sul marciapiedi di sinistra e quindi scendere la scala sempre sulla sinistra e raggiungere una stradina sterrata in discesa che in poche centinaia di metri ci porta sull'alzaia del Mincio; alzaia che qui è ancora aperta al traffico motoristico e alla domenica piena di pescatori.
Si prende questa strada verso sinistra e dopo poche centinaia di metri si è finalmente sulla ciclabile riservata; poco dopo si confluisce sulla pista che viene da Peschiera; è il tratto più spettacolare, e alla domenica il più trafficato di ciclisti; la pista passa sotto le fortificazioni scaligere di Monzambano e il castello di Valeggio; si arriva quindi a Borghetto sul Mincio villaggio caratteristico per i molti mulini ad acqua e per le rovine del ponte visconteo (ponte rotto), oggi trasformato in affollata località turistica piena di locande e ristoranti.
Dopo Borgetto il panorama si fa più piatto e il traffico ciclistico minore; si prosegue fino a Pozzolo dove la pista continua lungo un canale del Mincio; la strada è stata asfaltata nel 2006. La pista continua lungo i canali della campagna mantovana fino a concludersi vicino a Mantova. Alla fine si sbocca vicino a un passaggio a livello; subito prima si prende una strada sulla destra e poco dopo, seguendo le indicazioni ciclabili, si finisce su una passerella ciclopedolale che costeggia il lago superiore di Mantova; alla fine si sottopassa la ferrovia sulla sinistra e si continua su corsia ciclabile fino alla stazione ferroviaria di Mantova.
Qui ci sono treni per Milano, Verona, Modena, Monselice.