Il Delta del Po è una zona ideale per le escursioni ciclistiche; scarsamente abitato e quindi scarsamente trafficato il delta è percorso da molte stradine tranquille e, ovviamente, del tutto pianeggianti.
L'itinerario che propongo qui parte dalla stazione ferroviaria di Adria (raggiungibile con treni diretti da Venezia e da Rovigo). Usciti dalla stazione, si attraversa il paese e si punta verso sud fino al paese di Bottrighe che si trova sul Po. Qui si sale sulla strada alzaia, sinistra Po, che a differenza della Destra Po non è pista ciclabile; il traffico motoristico è limitato ma la strada è stretta e va percorsa con molta attenzione.
L'alzaia corre lungo il Po passa sotto il grande ponte sul Po e prosegue fino a Porto Viro, dove si attraversa la strada Romea e si entra nel vero e proprio Delta del Po; seguendo sempre il Po si raggiunge la località ca' Pisani e qui si prende la strada per Scanarello dove si è ormai in vista del Mare Adriatico; si pedala tra canali e lagune fino a Porto Levante dove si trova un piccolo porticciolo turistico; qui si prende la strada lungo il Po di Levante e poi si prende per Mea fino a ritornare a Porto Viro da dove si ritorna ad Adria per la strada già descritta.