Ciclovia Alpe Adria
Da alcuni anni la vecchia ferrovia pontebbana a un solo binario da Gemona a Tarvisio è stata dismessa e sostituita con una nuova linea a doppio binario e in buona parte in galleria, più adeguata a inserirsi nella linea Venezia-Vienna.
La ciclovia sulla sede della vecchia ferrovia risulta ormai quasi completa (2011), restano solo alcuni tratti su strade locali aperte al traffico. La pista ha inizio a Resiutta vicino a Moggio Udinese e segue in buona parte il tracciato ferroviario fino a Pontebba e Ugovizza, dove c'è una lunga deviazione fino al valico di Camporosso punto più alto del percorso; poi la pista passa per Tarvisio, costeggia la vecchia stazione di Tarvisio centrale e continua sulla vecchia linea fino al tunnel sotto Coccau. Qui la linea ferroviaria viene abbandonata e la pista prosegue fino al confine su vecchie strade locali con molti saliscendi e una ripidissima discesa finale che si conclude proprio sul piazzale della vecchia dogana.
Passati in territorio austriaco si percorre una larga corsia ciclabile lungo la strada federale che si conclude poco prima del paese di Arnoldstein. Volendo proseguire per Villach si può pedalare lungo la strada federale dove c'è quasi sempre una stretta corsia ciclabile oppure percorrere la pista ciclabile lungo il fiume Gail che inizia subito dopo la stazione di Arnoldstein su strada sterrata, in alcuni tratti poco piĆ¹ di un sentiero, asfaltata nell'ultimo tratto che ci porta direttamente a Villach e alla Drava dove si ricongiunge con la Drauradweg.