Luogo di partenza la stazione FS di Pistoia, sulla linea Firenze-Viareggio; usciti dalla stazione si prende la strada per Empoli, dopo aver sovrappassato la ferrovia; i primi km sono piuttosto trafficati fino a Casalguidi, dove inizia la salita verso S.Baronto. La strada è ampia, panoramica, a tratti ombreggiata e relativamente poco trafficata; le pendenze non sono impossibili (tra il 5% e il 7%); dopo 4km si arriva nel paese di S.Baronto che è località di villeggiatura con alberghi e ristorante. Spettacolare la vista su Lamporecchio.
Da S.Baronto conviene prendere, piuttosto che quella per Lamporecchio, la strada per Vinci, discesa stretta ma molto tranquilla; verso la fine della discesa panorama sul paese di Vinci, e sulla sinistra una strada in salita porta alla casa natale di Leonardo; e a Leonardo è anche dedicato un museo nel paese.
Dopo Vinci ancora una decina di km, purtroppo via via sempre più trafficati fino a Empoli; passato l'Arno basta proseguire diritto per raggiungere la stazione FS di Empoli.
Itinerario provato in data 2001-07-12 (12 luglio)