Mappa villa e dintorni |
---|
Grumolo delle Abbadesse, fraz. Sarmego, prov. Vicenza, alt. 25 m s.l.m. via Piovene; staz. ferroviaria a Grisignano di Zocco, sulla linea Milano-Venezia, circa 5 km ad est o a Vicenza 10÷15 km a ovest. La villa si trova sul percorso cicloturistico della bassa pianura vicentina.
La villa fu costruita in una zona agricola pianeggiante ad est di Vicenza alla fine del Cinquecento per il conte Camillo Godi che ne commissionò il progetto a Vincenzo Scamozzi; il terreno già proprietà della famiglia Godi è delimitato da un canale e un ponticello permette l'accesso alla villa, attraverso un cancello con due pilastri sormontati da statue.
La realizzazione della villa si discosta dal progetto dello Scamozzi. Il corpo centrale è molto semplice e poco appariscente; ai lati altri edifici con due torri merlate aggiunte nell'Ottocento. A nord del corpo centrale edifici di servizio collegati ad una grande barchessa a forma di L, mentre a sud c'è una barchessa più piccola e una cappella isolata.
La villa è ancora oggi proprietà della famiglia Piovene Porto Godi ed è utilizzata per ricevimenti, cerimonie ed eventi aziendali.
Ultima visita il 2015-09-27