Il Veneto in biciVille venete
Villa Foscarini-Rossi a Stra (VE)
  Villa Cappello - Villa Pisani, la Nazionale - Villa Lazara Pisani, la Barbariga - Villa Sagredo - Villa Ferretti Angeli Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini
Mappa villa e dintorni

Stra, via Doge Pisani 1-2, alt. 5 m s.l.m. (staz. ferroviaria a Padova, 8km a Ovest.)

Costruita tra il 1617 e il 1635 per conto della famiglia patrizia veneziana dei Foscarini, sembra su un progetto di Vincenzo Scamozzi, si trova a Stra, lungo la riviera del Brenta, poche centinaia di metri di distanza dalla ben più nota Villa Pisani.

Qui dimorò anche Marco Foscarini uno degli ultimi dogi della Serenissima Repubblica (1762-1763), letterato e autore di una storia della letteratura veneziana, oltre che grande appassionato di coralli.

Dai Foscarini la Villa passò successivamente alle famiglie Negrelli e Rossi, ed è quindi nota anche come Villa Foscarini-Rossi. Oggi ospita un museo della calzatura ed è disponibile per cerimonie e matrimoni.

Per il ciclista è raggiungibile dall'itinerario ciclabile del Brenta. Arrivando da Padova lungo il canale di Piovego, alla fine della strada alzaia si torna su fondo asfaltato, si gira a sinistra su un ponte e quindi a destra seguendo il canale si arriva quasi inevitabilmente di fronte alla Villa.


Ultima visita il 2014-04-26


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare clic per vedere la foto alle dimensioni originali.