Il Veneto in biciVille venete
Villa Capodilista a Selvazzano Dentro (PD)
  Villa Molin - Villa dei Vescovi - Castello del Catajo - Villa Barbarigo - Villa Giovanelli Flag

Galleria fotografica
Galleria immagini, doppio clic per vedere l`immagine originale
Mappa villa e dintorni

Selvazzano Dentro, prov. Padova, alt. 45 m s.l.m. via Montecchia (staz. ferroviaria a Padova 10 km a Est.) Si raggiunge con la ciclabile lungo la via dei Colli da Padova, vedi itinerario ciclabile Padova-Teolo-Vicenza.


Il patrizio padovano Gabriele Capodilista commissionò nella prima metà del Cinquecento questa villa a Dario Varotari, pittore e architetto di origine tedesca, in una zona agricola alla periferia di Padova, da secoli proprietà dei Capodilista; Varotari spianò la cima di una collinetta trasformandola in un giardino con al centro la villa di forma cubica.

La villa è una delle poche ville venete a simmetria centrale perfetta. Le quattro facciate sono identiche ognuna con loggia a cinque arcate su entrambi i piani. Logge ed interni furono affrescati dallo stesso Varotari e da Antonio Vassillacchi.

La famiglia dei Capodilista si unì in seguito a quella veneziana degli Emo dando origine al ramo degli Emo Capodilista, nome con il quale è anche nota questa villa.

La villa è di proprietà privata e normalmente chiusa al pubblico; sono previste solo visite su prenotazione per gruppi di almeno 15 persone. Negli edifici di servizio ha sede un'azienda vinicola che produce vini pregiati; altri edifici sono usati come residenze e date in affitto.


Ultima visita il 2014-05-01


Collegamenti sul web
Riferimenti
Bibliografia
X Foto ad alta risoluzione: fare doppio clic per vedere la foto alle dimensioni originali.