Un itinerario dedicato ad Andrea Palladio che parte da Vicenza, sua città, e si sviluppa verso sud, prima lungo la ciclabile della Riviera Berica, poi lungo stradine locali a basso traffico fino a Montagnana, cittadina nota per la sua cinta muraria integralmente conservata.


Si parte dalla stazione FS di Vicenza; si può usciti dalla stazione si può girare subito a destra salire sul ponte sulla ferrovia e poco più in la imboccare la pista ciclabile "Riviera Berica".

In alternativa si può fare un giro nel centro storico di Vicenza (è l'itinerario della traccia GPS); usciti dalla stazione si prosegue per il viale Roma fino alla porta d'ingresso alla città vecchia; si pedala lungo il corso Palladio e quindi a destra fino alla piazza dei Signori centro della città, dominata dalla Basilica del Palladio, e al suo fianco dalla statua di "Andrea Palladio, architetto".

La ciclabile "Riviera Berica" è lunga 10 km e si conclude a Longare. Il momento più spettacolare si ha dopo un km e mezzo quando si sbocca sulla strada provinciale e si vede sulla destra una collinetta dominata dalla Rotonda uno dei capolavori più celebri del Palladio.

Arrivati alla fine della ciclabile in località Longare si svolta a destra e si prosegue per strade che sono via via sempre più tranquille, passando per i paesi di Lumignano, Castegnero, Nanto, Mossano (per arrivarci una salita breve ma molto ripida), Sossano e Colleredo. Superato l'abitato di Pojana maggiore un'altra villa meno nota del Palladio, Villa Pojana appunto. Originale la facciata con cinque fori circolari disposti ad arco sopra l'entrata principale.

Alla fine si arriva a Montagnana (PD) città che vanta l'unica cinta muraria medioevale del Nord Italia integralmente conservata. Le mura non sono imponenti come quelle di Avila ma fanno comunque una notevole impressione.

Uscendo dal paese dalla porta XX settembre si prende il viale di fronte a questa e si raggiunge la stazione ferroviaria, sulla linea Mantova-Monselice; i treni non sono molto frequenti (non più di uno all'ora, spesso meno) ma portano tutti la bici.