Indicazioni dettagliate sul percorso sono ricavabili dall'altimetria (ultima figura della galleria), dalle didascalie delle singole foto e dalla planimetria “Google Map”, in basso a destra, che può essere ingrandita a piacere. Facendo doppio clic sulle foto è possibile visualizzarle alla massima risoluzione.
Descrizione del percorso
Un percorso da Verona al lago di Garda, in parte su ciclabile riservata, in parte su strade locali a basso traffico.
Luogo di partenza la stazione ferroviaria di Verona; in fondo al piazzale della stazione (piazza XXV aprile), si raggiunge un ponte sul “Canale Camuzzoni”; seguendo il percorso indicato in planimetria si pedala lungo il canale per circa 4 km fino al sobborgo di Chievo.
Dopo Chievo si corre per circa un km su strada normale piuttosto trafficata (via Aeroporto), forse il tratto più brutto del percorso, fino a ritrovare la ciclabile lungo il canale che si segue fino a Bussolengo. Dopo Bussolengo per via Roma si raggiunge la ciclabile «Adige-Sole» lungo il canale Biffis, che corre molto più in alto dell'Adige con spettacolari viste sulla Valpolicella,
In località Ronchi si passa un ponte sul canale si sale per una rampa molto ripida fino a una rotonda dove seguendo strade locali (vedi planimetria per i dettagli) si arriva in vista di Bardolino con viste mozzafiato sul lago.
Da Bardolino si prosegue per Lazise lungo il lago su una stradina più pedonale che ciclabile.
Da Lazise si esce dal paese e si seguono le strade locali, dettaglio in planimetria, fino a ritrovare la rotonda e la discesa sulla ciclabile «Adige-Sole»; il resto del percorso ripercorre a rovescio quello dell'andata.