Itinerari in biciMappaIn bici in Veneto
Valsugana: Levico-Bassano
Mappa, altimetria, tabella di marcia - 70 km Flag

Galleria immagini
Galleria multimediale
Planimetria
Cartello ciclopista

Il tratto di cui si parla in questa pagina corre nella Valsugana tra Levico terme e Bassano del Grappa. Si può ovviamente percorrere anche nel verso opposto, ma va tenuto conto che Levico è circa 300 m più alta di Bassano, dunque questa alternativa è leggermente più impegnativa, anche se la salita è sempre molto moderata, salvo per un paio di strappi piuttosto ripidi ma comunque brevi.

Punto iniziale la stazione FS di Levico. Usciti dalla stazione si gira a sinistra, si sovrappassa la ferrovia e si scende a sud per circa 600m; sulla sinistra della strada troviamo l'imbocco della pista ciclabile che corre sulla destra del Brenta; la pista continua fino a Borgo-Valsugana centro principale della Valsugana; l'itinerario ciclabile attraversa il centro del paese, segnalato da icone sulla sede stradale.

L'uscita da Borgo passa per la nuova stazione FS di Borgo Valsugana Est e quindi ritorna lungo il fiume fino a Ospedaletto.

Dopo Ospedaletto si prosegue su una strada locale aperta al traffico motorizzato fino a Tezze e Primolano dove poco prima di uno svincolo stradale ha inizio sempre sulla destra del fiume un nuovo tratto di pista ciclabile riservata da poco inaugurata che passa sotto alti roccioni in uno dei tratti più stretti della valle.

Arrivati a Cismon del Grappa la pista ciclabile finisce e si torna a pedalare su una strada motorizzata, relativamente tranquilla fino al paese di Valstagna dove c'è una bella vista sulle rapide del fiume; dopo Valstagna la strada diventa via via più trafficata fino a Bassano del Grappa dove è una stazione ferroviaria sulla linea Venezia-Trento.


Ultima visita il 2008:11:09


Collegamenti