Il Montello
Il Montello è una collina di forma oblunga situato una ventina di km a nord di Treviso tra Montebelluna (a Ovest) e Nervesa della Battaglia (a Est). È attraversato da una strada longitudinale da Nervesa a Montebelluna detta dorsale, e da 21 stradine trasversali (Nord-Sud) dette prese.
Frequentatissimo dai pedalatori soprattutto alla Domenica, offre itinerari di diversa difficoltà:
-
difficoltà bassa: si può circumnavigare l'intera collina seguendo la stradina pedemontana a sud da Montebelluna a Nervesa, molto stretta e poco trafficata, da non confondere con la provinciale che corre circa un km più a Sud e che è da evitare assolutamente per il traffico pesantissimo. A nord da Nervesa a Crocetta del Montello c'è invece un'unica strada abbastanza tranquilla. Si può quindi compiere l'intero periplo senza troppi problemi di traffico e senza troppi dislivelli.
-
Itinerario di difficoltà media: da Nervesa si prende la strada dorsale che sale in modo abbastanza dolce, con frequenti pause verso il punto più alto che è a S.Maria della Vittoria a 371m s.l.m. Di qui si può poi proseguire scendendo fino a Montebelluna; da Montebelluna si prosegue per Fanzolo dove c'è una delle più famose ville del Palladio, villa Emo, e quindi per Treviso passando per Istrana dove c'è un grande aereoporto dell'aereonautica italiana e un'altra famosa villa veneta, villa Tamagnino-Lattes.
-
difficoltà discreta per chi vuole cimentarsi in salita: si può salire fino alla dorsale per una delle 21 prese (per lo più sterrate) da sud o da nord; p.es. da Giavera o da Volpago per strada asfaltata con pendenze piuttosto forti (circa 8-10%).
-
Un altro itinerario proposto parte dalla stazione FS di Spresiano sulla linea Venezia-Udine. Si arriva sulla strada statale e subito dopo sulla sinistra si prende la via Busco che uscita dal paese corre tra i campi fino a Nervesa della battaglia; qui si prende per un breve tratto la via pedemontana e quindi la presa n. 3 via Umberto Sacco; si sale con pendenza moderata fino a un bivio dove c'è una Madonnina del bosco. Qui sulla destra della Madonnina ha inizio una rampa piuttosto ripida che ci costringe a usare il rapporto minimo. Alla fine la via Umberto Sacco sbocca sulla strada dorsale che ci porta a S.Maria della Vittoria. Si imbocca la discesa verso Montebelluna; prima della fine della discesa conviene prendere la presa 21 che porta direttamente a Montebelluna. Dal centro del paese si prende la strada per la stazione che resta sulla nostra sinistra, e si prosegue sulla strada per Trevignano. Questa strada corre verso Treviso in lieve discesa e, almeno alla domenica, è poco trafficata. A Treviso raggiungiamo la stazione FS sulla linea Venezia-Udine.
A ovest di Montebelluna e Crocetta del Montello è la zona dei colli asolani, dove è possibile proseguire l'escursione.
Cartografia
- Il Montello - 1:30000 Cartine Zanetti-Montebelluna: una carta molto dettagliata e aggiornata, dalla grafica accurata, tratta dalla carta tecnica regionale del Veneto.
- Veneto, Friuli-Venezia Giulia - 1:200000 Touring Club Italiano.