Il Livenza (o la Livenza alla maniera veneta) è un breve fiume che nasce poco a nord di Sacile, scorre più o meno al confine tra Veneto e Friuli, nel tratto tra Sacile e Motta di Livenza, poi tocca Santo Stino di Livenza e sfocia in Adriatico subito a Nord di Caorle.
Non esiste un itinerario ciclabile segnalato lungo il fiume, qui segnalo un percorso in buona parte su piste ciclabili o strade poco trafficate.
Dalla stazione di Sacile si esce verso sud e si percorre la strada provinciale (SP 15 in provincia di Pordenone, poi SP 44 in provincia di Treviso) per Brugnera (via G.Bertolissi, poi via Francenigo); in comune di Francenigo c'è un tratto di pista ciclabile accanto alla strada e al fiume. Sempre seguendo la SP 15 si arriva a un grande ponte sulla Livenza, e subito dopo uno svincolo stradale sulla destra ci porta sulla SP 67 sulla cui destra troviamo il grande parco di Villa Varda. Vale la pena di fare una sosta per dare un'occhiata alla Villa e al Parco che d'estate può essere molto affollato.
Si prosegue per alcuni km sulla provinciale 67 fino a una rotonda che ci porta sulla SP 50; subito dopo sulla destra un sottopassaggio ciclopedonale ci porta direttamente al paese di Portobuffolè, segnalato come uno dei borghi medioevali meglio conservati del Veneto.
Sulla sinistra si vede subito la grande mole di Villa Giustinian, una bella villa veneta oggi restaurata e sede di un lussuoso Hotel con ristorante. Poco dopo c'è un ponte definito come ponte sul Livenza (ma sotto il fiume non c'è più!) che fa da entrata al borgo medioevale, dove si segnala la casa di Gaia del Camino nobildonna del Trecento ricordata anche da Dante (*).
Dopo Portobuffolè si torna sulla provinciale fino a Mansué dove si lascia la provinciale per strade locali (via Roma) fino a Navolè e quindi lungo il Livenza fino al paese di Motta di Livenza. Qui si passa un canale e si prende la Riviera Scarpa fino a uno stretto ponte metallico parzialmente chiuso al traffico motoristico, si passa oltre e si prosegue lungo il fiume e poi lungo un canale del Livenza fino a Corbolone dove si entra nel comune di Santo Stino di Livenza; qui è una stazione ferroviaria sulla linea Venezia-Trieste.
Per altro sopranome io nol conosco, s'io nol togliessi da sua figlia Gaia. Dio sia con voi, ché più non vegno vosco.X