Il Delta del Po è una zona ideale per le escursioni ciclistiche; scarsamente abitato e quindi scarsamente trafficato il delta è percorso da molte stradine tranquille e, ovviamente, del tutto pianeggianti.
In questa pagina propongo un percorso con partenza e arrivo dalla stazione ferroviaria di Adria (raggiungibile con treni diretti da Venezia e da Rovigo). Usciti dalla stazione, si attraversa il paese, si passa il ponte levatoio e subito dopo si volta a sinistra fino a raggiungere lo svincolo con la SR 495; si volta a destra e poco dopo si sale sul grande ponte sul Po che porta nella sacca di Ariano delimitata dal Po di Venezia e il Po di Goro.
Subito dopo il ponte si passa sotto un altro svincolo si volta a destra per il paese di Corbola, dove si prende la strada alzaia lungo il Po che ci porta a Taglio di Po e alla fine a Porto Tolle.
Da Porto Tolle sono possibili diversi itinerati fino alle bocche del Po di Pila e di Tolle, ma questo comporta un notevole incremento della distanza.
Il ritorno da Porto Tolle avviene raggiungendo la ca'Vendramin e quindi l'alzaia nord del Po di Goro che ci porta in circa 15 km ad Ariano nel Polesine. Di qui si prende la strada provinciale per Corbola; qualche km prima in località Crociarone si svolta a destra e si ritrova la SR 495 che ci riporta ad Adria percorrendo a rovescio l'itinerario descritto all'inizio.