L'isola di Pellestrina costituisce in certo modo il prolungamento dell'isola del Lido verso sud, ed ha caratteristiche simili: lunga come il Lido (più di 10km) e ancor più stretta.
Di fatto l'isola è una sottile striscia di terra a ovest del Murazzo che la protegge dalle mareggiate; a est del Murazzo fino a qualche anno fa era solo una scogliera; ora il Consorzio Venezia Nuova vi ha realizzato una ampia spiaggia intervallata da pennelli trasversali, come ulteriore protezione dalle mareggiate, così che la superficie dell'isola è quasi raddoppiata. Con l'occasione è stata rimossa la nave naufragata sugli scogli davanti a Pellestrina, che per un ventennio ha fatto da sfondo alla piazza dell'imbarcadero.
L'isola è percorsa da una strada asfaltata che corre lungo il murazzo dall'imbarcadero di S.Maria del Mare (Nord) a quello di Pellestrina (Sud) che si trova di fronte al cimitero; oltre il cimitero a sud corre una stradina sterrata che dopo circa 1 km si riduce a una fondamenta stretta tra il murazzo e la laguna e che si conclude nell'oasi di Ca'Roman, che è una riserva naturale dove nidificano diverse specie protette dal fratino al fraticello, al gruccione; nel 2007 è stata inserita dalle guardie forestali una palizzata a serpentina molto stretta per impedire l'ingresso a quei motociclisti che avevano ridotto l'oasi a una pista di motocross con serio rischio di estinzione delle specie protette; l'ingresso in bici non è proibito né impossibile, ma il passaggio nella serpentina è talmente stretto da indurre la maggior parte dei ciclisti a smontare ed entrare a piedi; probabilmente la scelta più opportuna, la bici è silenziosa e lenta ma potrebbe comunque disturbare ...
L'Oasi composta da una spiaggia e da un bosco è certamente il luogo più interessante dell'itinerario; un sentiero attraversa il bosco fino al molo e al faro di Ca'Roman, da dove si ha una bella vista su Chioggia e il suo porto; questa è l'estrema punta sud dell'isola. Attualmente (2009) l'itinerario si conclude anticipatamente sul molo davanti ai cantieri del Mose. Una diramazione nel bosco permette peraltro di raggiungere la spiaggia di ca'Roman molto frequentata d'estate soprattutto da bagnanti che vi arrivano dal mare.
Il ciclista può raggiungere l'isola di Pellestrina in due modi: