La corsa dei lemming
I lemming sono piccoli roditori scandinavi a proposito dei quali un documentario Disney degli anni '50 accreditò una curiosa leggenda: i lemming periodicamente si lanciano in un corsa folle che si conclude con un suicidio di massa; arrivati sull'orlo dell'abisso (un dirupo sul mare) infatti i lemming di testa non sono più in grado di fermarsi sotto la pressione del branco che li segue, e tutti precipitano in mare annegando. La leggenda avrebbe qualche fondamento nel fatto che effettivamente i lemming si impegnano occasionalmente in corse di branco che possono provocare la morte di alcuni di loro per accidenti vari dovuti alla ressa.
Quello della corsa dei lemming è dunque un mito moderno, ma come tanti miti dell'antichità da quello di Edipo a quello di Narciso, a quello di Pigmalione fornisce una bella metafora per molte situazioni reali.
La motorizzazione selvaggia e il cosiddetto sviluppo economico basato in buona parte sulla motorizzazione assomigliano in modo impressionante al mito dei lemming.
Si è scatenata anche qui una folle corsa, senza che nessuno abbia chiaro dove si arriverà tutti corrono affannosamente unicamente preoccupati di non restare indietro rispetto a quelli che corrono vicino a loro. La legge del "così fan tutti" domina sovrana il branco. Se i vicini hanno l'automobile, è imperativo averla anche noi, non si può essere da meno; se i vicini hanno due automobili, dobbiamo averne due anche noi, meglio ancora se sono tre, fosse anche a costo di indebitarsi. Se i vicini la domenica prendono l'auto per andare fuori città dobbiamo fare lo stesso, e incolonnarci tutti verso il mare.
E questa legge vale anche a livello macroscopico: se la Spagna supera l'Italia per qualche parametro economico, bisogna assolutamente produrre di più e fabbricare più automobili e più autostrade altrimenti restiamo indietro.
Se poi, in questo delirio generale, qualche Cassandra si ferma e si azzarda ad avanzare dubbi, a chiedersi se questa corsa abbia un senso, se non finirà per provocare danni irreversibili all'ambiente, e alla stessa umanità, ebbene rischierà solo di essere travolto e schiacciato dalla massa degli auto-deliranti.
- Delenda automobile
-
... e quindi si conclude che la vera soluzione sta
nell'abolire completamente le automobili.