Stra, frazione di San Pietro, alt. 8 m s.l.m., via Barbariga San Pietro; stazione ferroviaria a Padova, 8 km a ovest o a Vigonza 4 km a nord. La villa si trova lungo la Ciclopista del Brenta.


Questa villa seminascosta dagli alberi, si distingue per lo sviluppo prevalentemente orizzontale. Il corpo centrale fu costruito tra il 1620 e il 1661 per conto della famiglia veneziana dei Pisani dal Banco. Nel Settecento furono progressivamente aggiunte due lunghe ali laterali con porticato dalla parte verso la strada; la villa fu proprietà di Chiara Pisani moglie di Filippo Barbarigo. Passò poi di proprietà alla famiglia Lazara Pisani e poi ai milanesi Dalle Molle.

È popolarmente nota come la Barbariga, nome comune anche alla strada e alla zona. Secondo alcune fonti questo nome sarebbe entrato in uso quando era proprietario Filippo Barbarigo, secondo altre fonti il nome sarebbe precedente alla costruzione della villa.

Di fronte alla villa dall'altra parte della via Barbariga c'è una notevole torre dell'orologio; nel 2019 è stato completato il restauro e la torre appare oggi in splendide condizioni.