Montecchio Precalcino, provincia di Vicenza, via Venezia; stazione ferroviaria a Dueville sulla linea Vicenza-Schio(*) circa 5 km a sudovest. Si trova sull'itinerario Vicenza-Thiene.


Questa villa, o villino, fu costruita, rielaborando un edificio preesistente, a metà del Cinquecento su commissione di Girolamo Forni ricco commerciante di legnami ma, caso più unico che raro per le ville palladiane, non nobile. Forni era in rapporti d'affari con Andrea Palladio come fornitore di legname, e questo è uno dei motivi che spingono la maggior parte dei critici ad attribuire il progetto di questa villa allo stesso Palladio; il disegno della villa è peraltro incluso ne "Le fabbriche e i disegni di Andrea Palladio" di Ottavio Bertotti Scamozzi.

La villa ha un aspetto semplice ma gradevole. Sulla facciata una serliana preceduta da scalinata, sovrastata da bassorilievi di Alessandro Vittoria. Dietro la villa una ampia tenuta delimitata da un muro.

Per anni ridotta a un rudere in stato di totale abbandono, è, dopo tre anni di indagini preliminari, dal 2018 al 2021, ora in restauro, grazie alla Villa Forni Cerato Foundation una fondazione nata per questo scopo. Non è ovviamente visitabile fintanto che durano i lavori.

Su questa linea i treni sono tutti di tipo Minuetto ed hanno quindi sempre 2 posti bici. X