Montegalda (VI), via Giuseppe Roi 26, 26 m s.l.m. (stazione ferroviaria a Grisignano di Zocco, circa 5 km a nord); si trova a breve distanza dal percorso ciclabile Vicenza-Padova.


La villa si trova poco a nord di Montegalda al centro di un vasto parco. Il corpo principale ha la facciata rivolta a sud dove è l'ingresso principale; a est ci sono una limonaia e una cappella; a nord un edificio basso con portici la collega a un altro edificio a tre piani.

Un primo edificio molto più piccolo dell'attuale fu costruito nel Seicento per conto della famiglia vicentina dei Chiericati. Dopo altri passaggi di proprietà la villa fu acquistata nel 1824 da Giovanni Antonio Fogazzaro che trasformò ed ingrandì la villa e il parco circostante; progetto e realizzazione furono opera dell'architetto Antonio Caregaro Negrin. Nel Novecento fu acquistata dal marchese Giuseppe Roi che aggiunse gli edifici con portici a nord della villa.

In questa villa soggiornò Antonio Fogazzaro (nipote di Giovanni Antonio) uno dei più noti scrittori della letteratura italiana dell'Ottocento, noto soprattutto per il romanzo Piccolo mondo antico; le villa è uno dei luoghi in cui è ambientato il suo romanzo Piccolo mondo moderno.

La villa è dal 1990 proprietà della famiglia Colbachini, titolare di una fonderia nata nel 1745 e dal 1898 fonderia pontificia; ne è nato il Museo Veneto delle Campane ospitato nel parco della villa. Museo e villa sono visitabili su prenotazione dal 1 marzo al 31 ottobre.