Dolo, riviera Martiri della Libertà 75, alt. 6 m s.l.m. (staz. ferroviaria a Dolo, circa 4 km a nord ovest sulla linea Milano-Venezia); la villa si trova lungo il percorso ciclabile del Brenta.


La villa fu costruita nel 1884 dal conte Giulio Rocca in luogo di tre preesistenti edifici settecenteschi detti "Casini Andreucci". La villa è disposta ortogonalmente rispetto al naviglio del Brenta con la facciata principale rivolta verso il giardino. Ha un corpo centrale avanzato rispetto al resto e un ingresso a portico sovrastato da un balcone. Intorno un vasto parco con una scuderia.

La villa ebbe molti nomi a seconda dei proprietari: Rocca, Ciceri, Bressan e dal 1992 Fogarin. Oggi è conosciuta con il nome dell'albergo ristorante che ospita: villa Ducale.

L'8 luglio 2015 una tromba d'aria di eccezionale potenza passò a 200 m dalla villa; il parco fu devastato e buona parte degli alberi decapitati, così che la villa è ora visibile anche dalla strada. Fortunatamente il corpo della villa subì danni limitati, a differenza della vicinissima villa Fini, completamente distrutta.

La villa, come detto, oggi ospita un hotel e in quanto tale è sempre aperta al pubblico. Si veda il sito ufficiale, link qui sotto.