Zermàn, frazione di Mogliano Veneto (Treviso) via Preganziol 1, alt. 10 m s.l.m.(stazione ferroviaria a Mogliano Veneto circa 3 km a sudovest, o a Preganziol, circa 4 km a nordovest.).


Fu costruita a metà del Settecento per conto di Alvise Condulmer esponente di una antica famiglia di patrizi veneziani, che aveva dato anche un papa, Eugenio IV (Gabriele Condulmer) al tempo delle crociate. Il nome dell'architetto è sconosciuto come la data della costruzione. Estintasi la famiglia Condulmer, la villa passò in seguito di proprietà ai Tornieri e quindi ai Grassi.

La villa sorge a breve distanza dal Terraglio circondata da un grande parco; l'edificio centrale è un blocco imponente ma privo di particolarità architettoniche; un portico lo collega alla barchessa sulla destra. Pregevole il cancello in ferro battuto che fungeva da ingresso meridionale al parco.

Oggi la villa è stata trasformata in un lussuoso albergo a cinque stelle e il parco in un campo da golf. Una trasformazione che ha salvato la villa e il parco dall'essere inglobati in un'area fortemente urbanizzata come questa tra Venezia e Treviso.