Feltre, prov. Belluno, frazione Villabruna, alt. 420 m s.l.m. via le Case; staz. ferroviaria a Feltre, sulla linea Montebelluna-Ponte nelle Alpi, circa 5 km a sud. È raggiungibile in bici dal percorso Feltre-Belluno con una deviazione per la ripida salita di via Le Case.


Questa monumentale villa, la più grande del Bellunese, fu edificata nel 1703, sulle pendici delle Dolomiti Bellunesi, dal nobile Giovanni Bellati e restò proprietà della famiglia Bellati fino alla prima guerra mondiale, quando fu gravemente danneggiata e poi restaurata fino al 1960. I successivi passaggi di proprietà si sono risolti nell'attuale stato di abbandono del complesso.

La villa ha una facciata maestosa con balcone centrale e trifora sovrastata da un timpano triangolare; è circondata da un ampio parco e tenuta agricola che nell'Ottocento era usata per la produzione della seta e per altre piantagioni.

La villa è attualmente proprietà di una società immobiliare che la ha messa in vendita. Né la villa né il parco sono aperte al pubblico, si può solo osservarla dal cancello su via le Case.