Staz. ferroviaria a Monselice sulla linea Venezia-Bologna.
Ecco un itinerario facile (non c'è ombra di salite) e in buona parte su strade relativamente tranquille. Si parte dalla stazione FS di Monselice, si passa il passaggio a livello e si prende la strada per Baone ed Este. Dopo poche centinaia di metri si va a sinistra per uno stradone che porta a un cementificio; arrivati al piazzale si passa per uno stretto ponticello a destra e si imbocca una stradina stretta e pochissimo frequentata; si corre lungo un canale avendo a destra la vista sui colli euganei; il fondo è buono salvo per un breve tratto sterrato; finito il canale si volta a sinistra e si arriva a Este (9km da Monselice). Qui la cosa più interessante e visibile è il castello circondato da una cinta di imponenti mura in pietra; all'interno un giardino pubblico e il Museo nazionale atestino, dedicato soprattutto all'antichità romana. Este è infatti un centro antichissimo, la cui notorietà si deve soprattutto alla famiglia omonima che regnò prima su Ferrara e poi su Modena.
Si esce da Este per la statale e appena usciti dall'abitato si prende una stradina a sinistra sotto un portico, quindi a destra per una strada agricola sterrata e chiusa al traffico motorizzato (esclusi però frontisti e ciclomotori). Arrivati a un ponte su un canale si prende una strada sterrata verso sinistra; dopo un paio di km si ritorna su strada asfaltata e si corre verso ovest fino a una strada provinciale; si gira a sinistra e dopo 2 km si arriva a Montagnana.
Il ritorno può avvenire per la stessa strada ritrovando il treno a Monselice, oppure puntando su Piacenza d'Adige e quindi percorrendo la strada alzaia lungo l'Adige, relativamente poco trafficata, fino al ponte che porta a Rovigo dove si trova la stazione FS sulla linea Venezia-Bologna.